martedì 22 maggio 2012

L'ALLENATORE NEL PALLONE ...

OZI PUBBLICI …

RIGUARDO LE NOSTRE PREOCCUPAZIONI ESPRESSE SUL MONTAGGIO DELLA STRUTTURA PER GLI SPETTACOLI NATALIZI DIRETTAMENTE SUL CAMPO DA GIOCO DEL LUNGOMARE IL SINDACO COSÌ CI RISPONDEVA: “... Il campetto è per noi un bene preziosissimo e, in base a quanto programmato dall’amministrazione, diventerà un contenitore di eventi non solo sportivi.” (DA “LA CITTÀ” DEL 23.12.2011)

SONO PASSATI ALCUNI MESI, DA QUELLA INTERRUZIONE DEI LAVORI, OPERATA SOLO PER FAR SPAZIO AD UNA DISCOTECA, MA DI SPORT AL CAMPO ‘LEO LIETO’ NEANCHE A PARLARNE.
A MINORI PURTROPPO QUEST’ANNO LO SPORT SI È FATTO IN TRASFERTA: NESSUNA PARTITA AMATORIALE, IL TENNIS A MAIORI, E IL CALCIO A 5 A SCALA!
CONDIVIDIAMO LE IMPRESSIONI DI CHI, NEI GIORNI SCORSI, DALLE TESTATE ON LINE O CON MANIFESTAZIONI ECLATANTI, HA APERTO CON LUCIDITÀ LA DISCUSSIONE SU QUESTI PROBLEMI, CHE INTACCANO IL SOCIALE E IL VIVERE DELLA COMUNITA'.
É CHIARO COME QUESTI TEMI, CHE NOI DI PERMINORI EVIDENZIAMO DA TEMPO, NON SIANO PURTROPPO UNA PRIORITA' PER QUESTA AMMINISTRAZIONE, ALTRI OZI INTERESSANO REALMENTE...

OZI MARITTIMI: COSTI E RICADUTA

DALLA DELIB. DI GIUNTA n. 29 DEL 7.5.2012 CON OGGETTO “QUADRO ECONOMICO DEFINITIVO” A SEGUITO DI DECR. DIR. n. 202 DEL 13.10.2011 DELLA REGIONE CAMPANIA SI EVINCE CHE PER IL PROGETTO “OZI MARITTIMI” SI SONO INVESTITI 320.000 EURO. CON NON POCA SORPRESA SI LEGGE CHE PER L'UNICA E SOLA SERATA DELLO SPETTACOLO “CONTINUUM VITAE” SI SONO BRUCIATI 104.000 EURO.
A FRONTE DI QUESTO COSTO, A CUI SI DEVONO AGGIUNGERE ALTRI 62.000 EURO PER IL PIANO DI COMUNICAZIONE E MARKETING, E DEL NUMERO DI SPETTATORI INTERVENUTI, DAVVERO POCHI, È POSSIBILE CATALOGARE L'EVENTO NELLA CATEGORIA DEI SUCCESSI O DEGLI INSUCCESSI?
CON QUEL POCO CHE RESTA DELLA CIFRA INIZIALE, SARANNO INSTALLATE POSTAZIONI MULTIMEDIALI PERMANENTI, MENTRE PER IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DELLA VILLA ROMANA NON SI E' SPESO NEMMENO UN EURO … EPPURE VISTO LO STATO DI DEGRADO DEL SITO CE NE SAREBBE DAVVERO URGENTE BISOGNO! PERMINORI RITIENE PRIORITARIA L'ESIGENZA DI INVESTIMENTI CHE PRODUCANO L'ELIMINAZIONE O CHE, ALMENO, MITIGHINO LE CAUSE DEL DEGRADO DELLA STRUTTURA, RIMANDANDO A TEMPI MIGLIORI L'ALLESTIMENTO SPETTACOLARE CHE INVECE NE COSTITUISCE LO SCOPO PRIMARIO E ULTIMO.

INTANTO ...

MENTRE QUI SI FA CULTURA A PIU' ZERI.... ALCUNI GIOVANI MINORESI, METTONO IN CAMPO, NELLA VICINA MAIORI, LA LORO PROFESSIONALITÀ E, INSIEME CON LA PROLOCO DI MINORI, ORGANIZZANO UNA ESPOSIZIONE SUL GENIO DI LEONARDO, MOSTRA CHE DURERA' 180 GIORNI.
ED ALTRI, COME L’ASSOCIAZIONE “E. GRIEG”, CON POCHE RISORSE E CON ENORMI SACRIFICI, ORGANIZZANO IL CONCORSO NAZIONALE “MEDIAMUSICALE” CHE PRODUCE UN MOVIMENTO DI CENTINAIA DI RAGAZZI CON INSEGNANTI E FAMIGLIE AL SEGUITO, CHE GRAZIE ALLA PASSIONE PER LA MUSICA, IN TRE GIORNI, AFFOLLANO BAR RISTORANTI ED HOTEL DELLA NOSTRA CITTADINA!

A PROPOSITO DE “LA CITTÀ DEL GUSTO”...

IN UN RECENTE ARTICOLO DI REPUBBLICA DEL 22 APRILE DAL TITOLO ‘IL SOLE DELLA COSTIERA FINISCE IN UN PIATTO’ SI CITANO TRAMONTI, UDITE UN PO', SAMBUCO, POGEROLA, RAVELLO, AMALFI E CETARA... SINCERAMENTE NOI RIMANIAMO SBIGOTTITI! PIU' DI UN DECENNIO DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI A PROMOZIONE DELLA ’CITTÀ DEL GUSTO’ O FORSE SOLO DEGLI APPETITI DI CHI LE ORGANIZZA, DI MINORI NON VI È TRACCIA, A DISPETTO DI QUALCHE MILIONE DI EURO SPESO.

LO SPRECO È PEGGIORE DELLA PERDITA. PRESTO ARRIVERÀ IL MOMENTO IN CUI OGNI PERSONA CHE VANTI UNA QUALCHE ABILITÀ TERRÀ SEMPRE DINANZI AGLI OCCHI IL PROBLEMA DELLO SPRECO: LA PARSIMONIA HA UN CAMPO D'AZIONE ILLIMITATO. (THOMAS EDISON)

MINORI 21 maggio 2012