martedì 1 gennaio 2013

PERMINORI E LA TRASPARENZA, OBIETTIVO RAGGIUNTO!


L'ASSOCIAZIONE POLITICO CULTURALE PERMINORI, OTTIENE LA PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL COMUNE DI MINORI, DEL BILANCIO COMUNALE.



NEL MESE DI OTTOBRE 2012 PERMINORI HA PRESENTATO FORMALE RICHIESTA AI COMPETENTI UFFICI COMUNALI PER OTTENERE LE COPIE DEI BILANCI DEGLI ANNI 2009, 2010 E 2011; OTTENENDO, PERÒ, UN SECCO RIFIUTO.

SUCCESSIVAMENTE L'ASSOCIAZIONE, HA PROVVEDUTO AD EVIDENZIARE, PER ISCRITTO, AL SEGRETARIO ED AL SINDACO, COME TALE RIFIUTO AVEVA UN PREGIUDIZIO DI FONDO, ESSENDO IL BILANCIO UN ATTO PUBBLICO IMPORTANTISSIMO NEL QUALE NON ERA CONFIGURABILE UN DINIEGO AL DIRITTO D'ACCESSO.
INOLTRE NELLA NOTA HA RIBADITO, CHE QUELLO CHE PAREVA IMMOTIVATO NON ERA LA RICHIESTA, QUANTO, INVECE, IL MANCATO ACCOGLIMENTO DI UNA LEGITTIMA ISTANZA.
LE FINEZZE TECNICO LEGALI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO AVEVANO, A NOSTRO AVVISO, UNA VALENZA ASSOLUTAMENTE MARGINALE, POICHÉ, RESTAVA ASSOLUTAMENTE PRIORITARIO CHE ALLA LUCE DELLA TANTO SCIORINATA “DEMOCRAZIA PARTECIPATA” E DELLA ALTRETTANTO “PROMESSA” PUBBLICAZIONE ON-LINE DI TALI ATTI RILEVANTISSIMI AI FINI DELLA VITA PUBBLICA DI OGNI CITTADINO, POCO SINO AD ALL'ORA ERA STATO FATTO IN TAL SENSO.
VA ANCHE NOTATO CHE QUEL POCO SI ERA OTTENUTO SEMPRE SOTTO NOSTRA COSTANTE PRESSIONE, COME AD ESEMPIO, L'ARCHIVIO ON-LINE DELLE DELIBERE DI GIUNTA E DELLE DELIBERE DI CONSIGLIO, CHE NON SONO OBBLIGATORI PER LEGGE.
A QUESTO PUNTO LE SCELTE IN MERITO ALLA TRASPARENZA NON ERANO PIÙ LEGATE AL PIANO DEL DIRITTO, MA DIVENTAVANO DI CHIARA MATRICE POLITICA, DA INDIVIDUARE, ESSENZIALMENTE, NEGLI OBIETTIVI CHE UN'AMMINISTRAZIONE SI PREFIGGE.

IL NOSTRO FARE DA CASSA DI RISONANZA ALL'EPISODIO E L'INCREDULITÀ, CHE ABBIAMO RISCONTRATO, DI MOLTISSIMI CITTADINI MINORESI DI FRONTE AD UN TALE DINIEGO, HANNO AVUTO PIÙ EFFETTO DI UN QUALSIASI USO DI CARTE BOLLATE E DI, PUR LEGITTIMI, RICORSI LEGALI.
STA DI FATTO CHE IN QUESTE ULTIMI GIORNI ABBIAMO RICEVUTO ASSICURAZIONE SCRITTA DA PARTE DEL SEGRETARIO COMUNALE CHE SUL SITO DEL COMUNE DI MINORI “... SARÀ POSSIBILE ANCHE LA CONSULTAZIONE DEI BILANCI DEL 2010, 2011 E 2012, A PARTIRE DAL 15 GENNAIO 2013, COMPATIBILMENTE CON L'ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI INTERESSATI.” (Nota del 28.12.2012 prot. 10090)
NE PRENDIAMO ATTO CON ESTREMA SODDISFAZIONE, SICURI CHE UN OBIETTIVO IMPORTANTE È STATO RAGGIUNTO DA PERMINORI, PER TUTTA LA NOSTRA COMUNITÀ, LA QUALE POTRÀ FINALMENTE CONOSCERE COME SI INVESTONO LE NOSTRE RISORSE E POTRÀ COMPRENDERE MEGLIO LE SCELTE POLITICHE DETERMINATE
DALL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE.