sabato 16 luglio 2011

SIK SIK, L'ARTEFICE MAGICO

Sik Sik è un illusionista che si esibisce assieme alla moglie Giorgietta che lo accompagna in teatri di infimo livello. Durante una serata una serie di imbarazzanti episodi, che portano al misero fallimento dello spettacolo, la moglie di Sik Sik rimane prigioniera nel baule e viene liberata con difficoltà dal mago. (Atto Unico di E. De Filippo)

CONCITTADINI,
A DIFFERENZA D'ALTRI SCONTENTI DELL'ULTIMA ORA, NOI, CHE NON CI SIAMO MAI ILLUSI, VORREMMO FARE UN APPELLO PRIMA ALLA RAGIONE E POI AL CUORE. IL MIRAGGIO DELLA NUOVA STRADA INTRAPRESA NON CI PORTERÀ LONTANO! NEL VUOTO CHE CI CIRCONDA, PROSPERA DISINFORMAZIONE E PRESSAPOCHISMO POLITICO. ORAMAI É STATA SPAZZATA VIA OGNI CHIMERA DELLA CAPACITÀ DI GOVERNARE LA CRESCITA DEL NOSTRO PAESE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE REALE.

SIAMO DI FRONTE AD UNA COMPAGINE CHE IGNORA IL SENSO DELLE ISTITUZIONI, CHE STRATEGICAMENTE NON SCEGLIE, PECCA, COME SEMPRE, IN TRASPARRENZA E IN COMUNICAZIONE, OPERANDO SOLO LA PROPAGANDA DEL NULLA.

NEL VUOTO DI OGGI RIMBOMBANO ANCORA PIÙ FORTI GLI INTERVENTI PRONUNCIATI DAI BANCHI DELL'OPPOSIZIONE E LE PROMESSE ELETTORALI CHE NON HANNO TROVATO ALCUN RISCONTRO NELL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA. SIAMO DI FRONTE A COMPORTAMENTI CONTRADDITORI, AMBIGUI, RETICENTI E SILENTI. L'ILLUSIONE É GIA' FINITA ED I TRUCCHI DELLO SGANGHERATO ILLUSIONISTA SONO ORAMAI SVELATI: TUTTO CIÒ PORTA AL MISERO FALLIMENTO DI QUESTO SPETTACOLO.

FINALMENTE SE NE SONO ACCORTE ANCHE “LE VOCI DI DENTRO”, DANDO FORZA A QUANTO SOSTENIAMO DA PIÙ DI DUE ANNI!
A TAL PROPOSITO, AL CONSIGLIERE PAOLO RUSSO CHIEDIAMO DI ESSERE PIÙ PRECISO E DETTAGLIATO AL RIGUARDO, E DI CHIARIRE MEGLIO CHI, COSA E QUALI CIRCOSTANZE NON GLI HANNO PERMESSO, DALL'INTERNO, DI SEGNARE UNA NUOVA DIREZIONE DI MARCIA. LA SUA POSIZIONE SANCISCE, IN PRATICA, IL FALLIMENTO POLITICO DEL PROGETTO POLITICO DI VIA NOVA CHE ANCHE LUI HA CONTRIBUITO A FAR NASCERE.

NEL FRATTEMPO.....

L'OSSESSIONE PER LA RICERCA DI FONDI PER LA REALIZZAZIONE DI “EVENTI SPETTACOLARI” FA PERDERE DI VISTA LA QUOTIDIANITA' ... E NON CI TROVIAMO A DIRLO PER LA PRIMA VOLTA!
PER QUANTO CI RIGUARDA SAREMO ATTENTI SU COME IL COMUNE DISTRIBUIRÀ IL COSPICUO FINANZIAMENTO REGIONALE ATTIVATO PER IL “XVI GUSTAMINORI - RACCONTI, VALORI E TRADIZIONI NELLA DIETA MEDITERRANEA DAL CILENTO ALLA COSTA D'AMALFI” (POR FESR CAMPANIA 2007/2013 – ASSE 1 OB. OP. 1.12).

LA CATTIVA GESTIONE DEI LAVORI IN VIA GIOVANNI XXIII É L'ESEMPIO DI UNA MANIFESTA INCAPACITA' DI PROGRAMMAZIONE, DI GESTIONE DEL DISAGIO DEI CITTADINI. UNA MAINIFESTAZIONE DI INDIFFERENZA NEI LORO CONFRONTI, OLTRETUTTO BEFFATI DA UNA CONVOCAZIONE AD UNA ASSEMBLEA FARSESCA. CHI VI HA PRESO PARTE ASPETTA ANCORA IMPAZIENTE LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PROSPETTATI E L'ARRIVO DI ALMENO QUALCHE OPERAIO IN PIÙ CHE VELOCIZZI IL COMPLETAMENTO DI UN OPERA DEFINITA URGENTISSIMA. TUTTO QUESTO AGGRAVANDO, IN PIENA ESTATE, LA GIÀ CRITICA SITUAZIONE DEI POSTI AUTO PER I RESIDENTI.

LE NUOVE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI, SPERIMENTATE SAGACEMENTE A LUGLIO, HANNO PRODOTTO UNA FIORITURA DI BIDONI E UN COSTO MAGGIORE PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ ECONOMICHE: DATI ALLA MANO IL “PORTONE A PORTONE” COSTA DI PIU' DEL “PORTA A PORTA” COSTITUENDO UN SALTO INDIETRO DI ALMENO 15 ANNI E VANIFICANDO, DI FATTO, IL CONTROLLO SUL CORRETTO MODO DI DIFFERENZIARE DA PARTE DEI CITTADINI!

A PROPOSITO DI TURISMO, CHE DIRE DI UN “COMUNE FIORITO” CHE FIORISCE SOLO UN MESE ALL'ANNO? E ANCORA, A QUANDO IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE? FORSE, NEL TENTATIVO DI DESTAGIONALIZZARE, SI SONO DIMENTICATI DI PROGRAMMARE PER TEMPO LA STAGIONE PIÙ IMPORTANTE .

ED ORA, CHE ILLUSIONE DOPO ILLUSIONE, HA PULITO IL MARE, QUANDO SARÀ PULITA ANCHE LA SPIAGGIA E LA SI DOTERA' DI SERVIZI DEGNI DI UN PAESE CIVILE?

L'ILLUSIONISTA CI HA INTRAPPOLATI PER BENE NEL BAULE DI SCENA.
E ALLORA, CHE ALMENO SI CHIUDA PRESTO IL SIPARIO SU QUESTO ATTO UNICO DURATO GIÀ TROPPO!